top of page

Rossana Morriello

AIB Osservatorio biblioteche e sviluppo sostenibile (OBISS)

Le tre missioni dell’università per lo sviluppo sostenibile

e il ruolo dei bibliotecari

Ricerca, didattica e terza missione delle università possono dare un contributo fondamentale al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. I bibliotecari accademici sono quindi chiamati a supportare le tre missioni istituzionali in diversi modi per il raggiungimento di tali Obiettivi.

Rossana Morriello è bibliotecaria al Politecnico di Torino dove si occupa di supporto alla valutazione della ricerca e del CRIS di ateneo IRIS presso il Servizio Programmazione Sviluppo e Qualità ed è membro del Gruppo AIB per l’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU (SDGs).

Ha lavorato nei sistemi bibliotecari di ateneo del Politecnico di Torino e dell'Università Ca' Foscari di Venezia, occupandosi prevalentemente di risorse digitali. È autrice del volume La gestione delle raccolte digitali in biblioteca (Editrice Bibliografica, 2008) e di un centinaio di altre pubblicazioni. È stata docente in numerosi corsi di formazione professionale e seminari universitari e cultrice della materia per Biblioteconomia presso l'Università di Torino. Ha ricoperto diversi altri incarichi nell'Associazione Italiana Biblioteche (Componente CEN, Coordinatrice Commissione Biblioteche dell'Università e della Ricerca, Componente CER Piemonte e membro della Redazione di AIB-WEB) e nella Sezione Academic and Research Libraries dell'IFLA (componente 2005-2009).

Pagina web personale http://staff.polito.it/rossana.morriello

Linkedin https://www.linkedin.com/in/roxmore

bottom of page